La L-carnitina
(quantità addizionata: 6.500 mg/kg - corrispondente a 75 mg di L-carnitina per 10 kg di peso del cane in caso di somministrazione secondo il dosaggio raccomandato) assicura il corretto metabolismo anche di grandi quantità di acidi grassi e la rapida eliminazione dei prodotti di scarto (corpi chetonici) dalle cellule. La L-carnitina favorisce la combustione dei grassi, riduce i depositi di grasso nei tessuti e supporta inoltre l'attività cardiaca.
Le fibre alimentari si dividono in:
- Le fibre alimentari insolubili (ad es. cellulosa, emicellulosa) non contengono energia utilizzabile, quindi riducono la densità energetica della razione totale se utilizzate come integratore. Esse hanno anche un effetto rassodante sul contenuto intestinale.
- Le fibre alimentari solubili (ad es. pectina, pentosani) vengono parzialmente metabolizzate dai batteri intestinali e svolgono un'azione prebiotica sulla flora intestinale.
- Legando l'acqua, le fibre alimentari prolungano il tempo di transito del contenuto intestinale, svolgendo un'azione benefica in presenza di disturbi diarroici. Inoltre, l'elevata espansione delle fibre alimentari favorisce il senso di sazietà.