Zinco chelato di aminoaicidi
(Quantità addizionata: 1.200 mg/kg - corrispondente a 4 mg di zinco legato organicamente per 10 kg di peso del cane in caso di somministrazione secondo il dosaggio raccomandato) Lo zinco è un componente di vari sistemi enzimatici. I sintomi di carenza includono, fra l'altro, pelle ruvida e screpolata (paracheratosi), depigmentazione, caduta del pelo. Nei cani con dermatite, l'integrazione dell'alimentazione con zinco ha effetti benefici sulla salute della pelle e del pelo. Come composto di zinco organico, l'aminoacido chelato di zinco presenta un assorbimento 4-5 volte superiore alle fonti di zinco inorganiche.
Il lievito di birra
(contenuto: 30 %) è un complesso naturale di vari vitamine e minarali che hanno un provato effetto positivo sulla pelle e pelo:
- vitamine del complesso B (il lievito di birra è la fonte più ricca di vitamine naturali del gruppo B!)
- Oligo-elementi organicamente legati come ferro, zinco, rame, manganese e selenio
- acido pantotenico (importante per le funzioni della pelle e la sua pigmentazione)
Biotina
(Quantità addizionata: 830.000 mcg/kg - corrispondente a 3.000 mcg per 10 kg di peso del cane in caso di somministrazione secondo il dosaggio raccomandato) La biotina (vitamina H) è indispensabile per la produzione endogena (sintesi) della cheratina, la sostanza costitutiva della pelle, del pelo e delle unghie. Una carenza di biotina si manifesta in un incanutimento precoce, pelo secco e opaco, pelo fragile, caduta del pelo, desquamazione, infiammazioni secondarie accompagnate da prurito e formazione di croste. In un cane sano il fabbisogno di biotina viene in gran parte coperto dalla sintesi della sostanza nell'intestino crasso. Nei cani con i disturbi legati alla pelle e al pelo sopra indicati è stato ottenuto un rapido miglioramento integrando la loro alimentazione con elevate concentrazioni di biotina.
Acidi grassi omega 3
Percentuale di acidi grassi Omega 3: 3,3%; acido eicosapentaenoico (EPA): 0,2%; acido docosaesaenoico (DHA): 3,0%. L'integrazione dell'alimentazione con un alto tenore di acidi grassi Omega 3 riduce in modo naturale la risposta infiammatoria dell'organismo. Per ridurre le reazioni infiammatorie cutanee e favorire la qualità e la lucentezza del pelo, si raccomanda di integrare in modo mirato l'alimentazione del cane con acidi grassi Omega 3.